La Notte dei colori (Festival Entroterre)

Quando: 29/06/2023 18:30

Dove:  Ponte Rizzoli (Ozzano), Paciu Maison, via Pedagna 5

Contatti:  Associazione Culturale IN MEZZO SCORRE IL FIUME -ETS mail: framusicaenatura@gmail.com tel. 3516812880

La Notte dei colori (Festival Entroterre)

L'Entreterre Festival per la prima volta fa tappa ad Ozzano: concerto dei Blue Penguin e visita a Paciù Maison

ENTRETERRE FESTIVAL - IN MEZZO SCORRE IL FIUME

Giovedì 29 giugno 2023

"La notte dei colori"

visita e concerto alla Paciu Maison, 

18.30 visita con l'artista Harry Baldissera 

21.30 concerto della vocal band Blue Penguin: 9 voci che sono strumenti!

 

Un evento tutto dedicato ai colori, fra musica ed arte visiva:

i colori con i quali l’artista Harry Baldissera ha trasformato le stanze di una casa di campagna in opere d’arte dove è possibile entrare e abitare: la Paciu Maison, “opera d’arte abitabile”.

E i colori timbrici con i quali i vocalist della band “Blue Penguin” suonano la voce, in una vera e propria orchestra senza strumenti.

 

Con la collaborazione di Harry Baldissera (Paciù Maison)

Con il patrocinio del Comune di Ozzano Emilia - Assessorato alla Cultura

 

 

DUE PAROLE SUL FESTIVAL:

Il Festival “IN MEZZO SCORRE IL FIUME, percorsi fra musica e natura” 2023 nella sua IV edizione è inserito nel grande cartellone di Entroterre Festival e presenta 31 eventi in 14 comuni diversi fra Emilia, Romagna e Toscana.

IN MEZZO SCORRE IL FIUME intende riportare la musica nella Natura, riportarla alle sue origini. Non si tratta infatti solo di concerti così come siamo abituati a concepirli, ma anche di percorsi lungo i quali si incontrano artisti che creano interagendo con lo spiritus loci. E’ un modo di intendere la musica ancestrale, lontano dalle continue sollecitazioni sonore cui siamo quotidianamente esposti a causa dell’inquinamento acustico nel quale viviamo: dal silenzio al suono, quindi.

A questa IV edizione si aggiunge ora un preciso scopo solidale e sociale.

Portare musica, danza, attività rigeneranti e tanta gente interessata nei posti rimasti isolati a causa di frane e alluvioni, significa sostenere i gestori di agriturismi, rifugi, ristoranti, aziende, le guide escursionistiche, i gestori di musei e siti archeologici con le loro attività che si svolgono soprattutto d’estate e che da maggio sono state drasticamente interrotte.

La finalità del Festival IN MEZZO SCORRE IL FIUME è comunque da sempre quella di valorizzare e far conoscere la natura e la storia dei nostri territori, creando così un rinnovato spirito di comunità basata proprio sulla collaborazione di tanti enti locali e sulla biodiversità culturale in simbiosi con la biodiversità naturalistica e con la bellezza del paesaggio nel quale il Festival è immerso.

Allegato: http://pvozzanoemilia.lepida.it/sites/drupal_lepida_ozzanoemilia/files/29%20GIUGNO.jpg

Link: https://www.entroterre.org/