Ozzano nel Medioevo

Luoghi medieveali del territorio di Ozzano dell'Emilia

Il territorio ozzanese, a lungo conteso tra le città di Bologna e Imola, presenta ancora oggi notevoli testimonianze di epoca medievale, a partire dal nucleo fortificato del Borgo di San Pietro.

Il Museo della Città Romana di Claterna e l’Istituto Comprensivo di Ozzano dell’Emilia hanno partecipato in copartenariato al bando Io Amo i Beni Culturali della Regione Emilia Romagna, presentando un progetto didattico per lo studio del territorio ozzanese durante l’età medievale. Il progetto è stato finanziato dall’Istituto Beni Culturali della Regione. Il lavoro fatto dagli studenti si è concretizzato in un prodotto digitale che oggi accompagna il visitatore del Museo, sia in presenza sia a distanza, a conoscere non solo la città romana di Claterna, alla quale il Museo è dedicato, ma anche la ricca storia del suo territorio.

Per approfondire la conoscenza dei luoghi consultare il sito del Museo di Claterna

Luoghi di età medievale in territorio ozzanese:

Massa Rapi

Santa Maria della Quaderna