Respect people day

Quando: dal 20/01/2017 20:30 al 20/01/2017 23:30

Dove: Sala Primavera (ARCI OZZANO Corso Garibaldi, 36)

Contatti: Coop. sociale La Fraternità; Laura 349/7258176

il trekking solidale sui monti del Supramonte in Sardegna

Respect People Day:  un appuntamento importante per pensare e vivere il rispetto per le persone.

Venerdì 20 gennaio a Ozzano Emilia il Respect days Christmas, una delle giornate dedicate al rispetto dei diritti umani e della vita delle persone. Si tratta di temi e di valori promossi quotidianamente dall’attività della cooperativa sociale La Fraternità e dall’associazione Giovanni XXIII, promotrici dell’iniziativa e che, in occasione dei Respect Days, vengono trasmessi in un contesto di svago e di festa.
Il programma di venerdì 20 gennaio prevede alle ore 20.30 nella Sala Primavera in Corso Garibaldi a Ozzano Emilia, la proiezione del cortometraggio "Un abito su misura" di Mirko Giorgi. Si tratta del racconto della bellissima esperienza che ha visto coinvolti gli studenti dell’Accademia delle Belle Arti nella realizzazione di abiti con materiali di recupero per le persone della cooperativa La Fraternità.
La serata prosegue con la proiezione del film Semus Fortes di Mirko Giorgi e Alessandro Dardani. Il film – nato da un trekking sul Supramonte, guidati da un pastore e realizzato assieme a ragazzi con disturbi psichiatrici. L’ambiente è duro e l’itinerario è pieno di difficoltà, ma riuscire in questa impresa è stato un passo importante per i ragazzi che sono stati aiutati a ritrovare fiducia in loro stessi. Da questa esperienza è nato un laboratorio di psicoterapia di comunità, ben più ampio “SENTIERI DI LIBERTA’’” che ha coinvolto oltre 200 pazienti/guarenti provenienti dai Centri di salute mentale della Sardegna, con tutte le ASL regionali coinvolte, della Lombardia, Piemonte, Veneto, Emilia Romagna e Friuli Venezia Giulia. Il gruppo è stato accompagnato da oltre 100 specialisti tra medici,infermieri, psicologi, esperti di montagna. Al termine incontro con il regista Mirko Giorgi, lo psichiatra Alessandro Coni e i ragazzidell’associazione Andales de Amistade.

Evento gratuito