L'IMBUTINO OZZANESE: TRADIZIONE, PASSIONE, INNOVAZIONE
Per parlare di cibo ci si affida ad una parte emotiva, sentimentale, legata a storytelling più o meno studiati a tavolino e ad una parte tecnica incentrata sulle qualità intrinseche del prodotto di cui si narra.
Si scavano le radici del fenomeno, si interpellano fonti autorevoli, personaggi più o meno famosi, ci si rifugia nelle nonne, possibilmente ottuagenarie, depositarie della più autentica tradizione. Grandi chef descrivono preparazioni onestamente lontanissime da qualunque cucina casalinga.
Per raccontare la storia dell’imbutino, partiremo semplicemente dal personaggio che lo ha letteralmente inventato (Flavia Valentini) e dal contesto in cui è sorto.
L'IMBUTINO OZZANESE: TRADIZIONE, PASSIONE, INNOVAZIONE
Ozzano, per la sua storia e collocazione geografica lungo la via Emilia e a poca distanza da Bologna, è da sempre terra di incontro e condivisione: una piccola realtà, fatta però di tanti saperi e conoscenze che hanno permesso la nascita di tante nuove idee, la più recente riguarda la tradizione gastronomica, declinata in un nuovo formato di pasta: l'imbutino ozzanese, nato dalla mente fervida e imprenditoriale di Flavia Valentini. Pur nascendo dall'iniziativa di un singolo, quando di parla di cucina, si parla dello stare insieme, della convivialità, scambiandosi opinioni, conoscenze, condividendo esperienze e sapori.
EG
Ozzano, due to its history and geographical location along the Via Emilia and a short distance from Bologna, has always been a land of meeting and sharing: a small reality, however, made up of so much knowledge and know-how that has allowed the birth of so many new ideas, the most recent of which concerns the gastronomic tradition, declined in a new pasta format: the imbutino ozzanese, born from the fervent and entrepreneurial mind of Flavia Valentini. Although born from the initiative of an individual, when we talk about cooking, we talk about being together, conviviality, exchanging opinions, knowledge, sharing experiences and flavours.
tel. 051/791324
Responsabile: Roberto Carboni - Servizoio Comunicazioen e Turismo
e-mail:
roberto.carboni@comune.ozzano.bo.it