Rifiuti Zero in Unione: Seminario infromativo

Quando: dal 07/04/2017 17:00 al 07/04/2017 19:30

Dove: Sala Città di Claterna (Piazza Allende, 18 Ozzano dell'Emilia)

Contatti: Ufficio Turismo e Comunicazione 051 791324; roberto.carboni@comune.ozzano.bo.it

logo Seminario Rifiuti Zero in Unione - Settimana dell'ecologia edizione 2017

il percorso partecipativo Rifiuti Zero in Unione #riduco #recupero #riuso ha previsto tra i tanti momenti di discussione e partecipazione il Seminario informativo pubblico che si terrà il venerdì 7 Aprile 2017, dalle ore 17:00 alle ore 20:00, presso il Comune di Ozzano dell'Emilia, Sala Città di Claterna, Piazza Allende n° 18. Il seminario è inserito nella settimana dell'ecologia.
 
L'occasione di questo Seminario porterà i partecipanti a conoscere ed approfondire le tematiche riguardanti il nuovo servizio di raccolta dei rifiuti e tariffazione puntuale, nonché il compostaggio di comunità, attraverso interventi e buone pratiche provenienti da alcuni dei Comuni virtuosi, come Budrio, Granarolo dell'Emilia e Sasso Marconi e dalle esperienze della "Rete Regionale Rifiuti Zero Emilia-Romagna" e del Percorso partecipativo "Stai COMPOSTo! verso il compostaggio di comunità" dell'Unione Terre di Castelli. 
L'invito è rivolto a tutta la cittadinanza, alle organizzazioni del territorio (associazioni, comitati, gruppi organizzati, ecc..), ai commercianti e a tutti coloro i quali sono interessati alle tematiche proposte dal percorso partecipativo rispetto al tema del nuovo servizio di gestione dei rifiuti e sulla relativa tariffazione. 
 
Ricordiamo che l'Unione dei Comuni Savena Idice - insieme ai suoi 5 Comuni - sta portando avanti questo percorso con il sostegno della Regione Emilia-Romagna, L.r. n. 3/2010. L'obiettivo finale è la formulazione di proposte condivise e il più possibile omogenee per i 5 Comuni dell'Unione Savena-Idice, sulle modalità di raccolta dei rifiuti e sui criteri per l'introduzione della tariffazione puntuale.