Parco Maurizio Cevenini

L'area verde  si trova a sud del capoluogo tra le vie Galvani, Salvo D'Acquisto e San Cristoforo, in una zona pedecollinare da cui partire per escursioni verso le collina di Ciagnano e verso San Lazzaro e Bologna, essendo attraversata dalla ciclabile del Piano Periferie. Molto frequentata  per la sua posizione decentrata ma allo stesso tempo facilmente raggiungibile ospita: un bellissimo doppio filare di gelsi, una fontanella d'acqua potabile, un'area giochi per bambini, attrezzi  per ginnastica Calisthenics, un'area sgambamento cani e vari percorsi vita.

L'area inagurata il 28 settembre 2013 è dedicata al compianto politico e amministratore locale Maurizio Cevenini (Consigliere Comunale a Bologna e Consigliere regionale), scomparso l'8 maggio 2012 , di cui, al centro, vi si trova anche un cippo commemorativo.