Savena-Idice Ciclo Cammini

progetto “Savena-Idice Ciclo Cammini” (Unione dei Comuni Savena Idice)

Il territorio Savena-Idice offre diversi itinerari da percorrere a piedi o in bicicletta, con una mappatura delle eccellenze emergenti in ciascun Comune toccato dai percorsi: Bologna -Pianoro; anello tra Loiano e Monghidoro, anello da Monterenzio, Rastignano – Ozzano.

I percorsi sono scaturiti dal progetto “Savena-Idice Ciclo Cammini”, ideato e realizzato dall’Unione dei Comuni Savena-Idice, nell’ambito del Programma Turistico di Promozione Locale (PTPL 2021) della Destinazione turistica Bologna metropolitana.

QUI le mappe

E sui colli? Sconfinando nel bellissimo territorio della Valsamoggia? Le proposte per una giornata all’aperto sono davvero molteplici: itinerari nel gusto, a piedi, pedalando e…in Vespa!

Scopri tutto QUI

Nuovi itinerari che attraversano il territorio Savena-Idice da percorrere a piedi o in bicicletta con una mappatura delle eccellenze emergenti in ciascun Comune toccato dai percorsi.

E’ questo l’interessante risultato del progetto “Savena-Idice Ciclo Cammini” ideato e realizzato dall’Unione dei Comuni Savena-Idice, nell’ambito del Programma Turistico di Promozione Locale (PTPL 2021) della Destinazione turistica Bologna metropolitana.

Dal progetto è scaturito un vero prodotto turistico di Slow Tourism “Savena-Idice Ciclo-Cammini” dal quale emergono come protagonisti i cinque Comuni del territorio: Loiano, Monghidoro, Monterenzio, Ozzano dell’Emilia e Pianoro.

Il progetto si concretizza in un blog tour effettuato dalla società ItinerAria, prescelta dall’Unione dei Comuni, che si svolgerà nei giorni  7-8-9-10 Ottobre.

L’obiettivo è la creazione e la promozione di tre itinerari da percorrere a piedi e in bicicletta (e-bike):

Bologna-Pianoro: passando da San Luca e Riosto, su tratti della via Mater Dei, 33,5 Km, principali punti d’interesse toccati saranno la Basilica di San Luca, l’altare Mater Pacis a Pianoro e la Vite del Fantini.

Anello tra Loiano e Monghidoro:  su tratti della Via Mater dei e Flaminia Minor, 46 Km, principali attrattive l’Osservatorio Astronomico di Loiano, la musica popolare del gruppo “E bene venga Maggio”, che metterà in scena un concerto all’aperto nei pressi di Monghidoro, l’area di Monte Bibele.

Anello tra  Monterenzio e Zena:  su tratti della Via del Fantini e della Mater Dei, 35 Km. Principali attrattive il Museo Fantini, il Cimitero di Gorgognano, l’area del Monte delle Formiche.

Rastignano-Ozzano: a piedi, sul Cammino di Sant’Antonio, 23 Km. Le attrattive del giorno saranno la Dolina della Spipola, la Grotta del Farneto, Casa Fantini e il Municipio di Ozzano.

Presso il sito https://www.visitcollibolognesi.it/itinerari  sono presenti contenuti fotografici, video e social post attraverso i quali conoscere i punti di interesse del territorio, correlati da informazioni tecniche relative ai percorsi (difficoltà di percorrenza, equipaggiamento consigliato) e consigli ispirazionali. Sarà inoltre possibile scaricare le tracce GPS.